martedì 3 novembre 2015

Odaka yoga e Shiatsu: un'intervista a Roberto Emanuel







Da qualche anno continuavo a ripetere alle mie amiche "Mi piacerebbe iniziare a fare yoga...". Quando a giugno ha aperto un centro praticamente sotto casa mia, mi sono detta: è arrivato il momento. E ne sono felicissima, la mia qualità di vita, in pochissimo tempo, è migliorata. Questo grazie a un maestro, Roberto Emanuel, molto bravo che insegna una pratica che si chiama Odaka Yoga, oltre a essere un operatore Shiatsu con un'esperienza ventennale. Un'intervista per scoprirne qualcosa di più :) 





Grazie Roberto per aver accettato questa mia intervista. Sono così felice di aver iniziato a praticare Odaka Yoga e volevo condividere con le mie amiche e i miei amici questa gioia. Ci racconti in che cosa consiste l'Odaka Yoga?

Grazie a te, cara Emma, la tua felicità per la pratica Odaka Yoga non può che essere anche la mia!
ODAKA YOGA è trasformazione,movimento. Pur essendo uno stile innovativo e originale nel mondo yoga, ne rispetta profondamente la sua tradizione millenaria. Una pratica che nasce dal fluire dell'energia interiore attinta dalle arti marziali e dallo spirito Zen e che prende ispirazione dal movimento dell'oceano, ritmato e dinamico, che viene adattato al nostro corpo. La pratica diventa un movimento "liquido" e permette la pace mentale. Caratterizzata da queste dinamiche che ricordano le onde, la pratica diventa un movimento incessante, una procedura senza interruzione tra una posa e l'altra.
Il "core" di questa pratica è l'ODAKA FLOW, che permette di fonderci con il nostro corpo fino a diventare "liquidi".
"Liquify your limits" è uno dei cardini dell'ODAKA YOGA, il cui fondatore, SENSEI ROBERTO MILLETTI, mio Maestro diretto, è stato definito dalla rivista OM YOGA MAGAZINE UK come uno dei tre leader mondiali in nuove forme di Yoga contemporaneo. 


Nell'immediato, quali sono i benefici per una persona che inizia a praticare yoga?

Nell'immediato la pratica dell'ODAKA YOGA stimola le funzioni cerebrali, abbassa i livelli dello stress e incrementa la flessibilità.




E a lungo termine? 

Dopo qualche mese diminuisce l'ansia, si abbassa la pressione sanguigna, si riducono i dolori cronici al collo e alla schiena. Migliora nettamente il senso di equilibrio, migliora la capacità polmonare, l'attenzione e la memoria.

Dopo anni di pratica si rinforzano le ossa e i muscoli, si abbassano i rischi di problemi cardiaci, si raggiunge un peso più "salutare".


Lo Shaitsu fa parte della tua vita da molti anni. Che cosa ti ha affascinato all'inizio? e oggi? 

Lo Shiatsu....ehhh....un amore a prima vista! Da sempre ho avuto predilezione per i massaggi, un mondo che mi affascinava tantissimo, gli amici mi dicevano che ero bravissimo anche senza avere nozioni particolari. Decisi così di intraprendere un percorso formativo e, data la mia precedente esperienza di dodici anni come atleta agonista di Karate, mi sembrò naturale approcciarmi a un tipo di "massaggio" giapponese...quindi mi rivolsi allo Shiatsu.
All'inizio mi colpì la tecnica e la pratica dei "kata", forme prestabilite che si usano anche nel Karate, e a seguire anche i risultati che ottenevo sulle mie "cavie" , che miglioravano incredibilmente dopo i mie trattamenti.
Ma lo Shiatsu è anche un percorso di crescita interiore, un dedicarsi agli altri con attenzione e rispetto. Un aspetto meraviglioso dello Shiatsu è che anche l'operatore riceve dei benefici dal trattamento che esegue, vuoi per le posizioni che tiene vuoi per quella sorta di meditazione che nasce all'interno quando "le mani vanno da sole, perché sanno dove andare".
Attualmente posso dire che la cosa affascinante è che ti accorgi che ogni persona è un mondo a sé, scopri sempre delle cose nuove, senti la sua vitalità esprimersi sotto le tue dita, senti la vita che si manifesta e tu che fai parte di  tutto questo. E' comunque un lavoro di ricerca, punto dopo punto. "Lo Shiatsu è l'abbraccio della madre con il bambino" ebbe a dire Namikoshi, il padre dello Shiatsu e non posso che essere d'accordo con questa affermazione.




Hai creato un bel progetto sul tuo sito che si chiama Office Yoga. In che cosa consiste? 

Office yoga è un progetto nato così, quasi per scherzo...
Consiste in una serie di filmati dove cerco di dare delle indicazioni per stare meglio, in base alla mia esperienza. Alcune informazioni sono delle vere e proprie "chicche".
Si parte da esercizi yoga che si possono eseguire alla scrivania, per alleviare gli stati di stress dovuti al lavoro in ufficio, per arrivare poi alla "battitura". alla mia "sequenza segreta " del mattino , a un trucco "incredibile" per allungare la schiena a.....

Per vedere tutti i filmati basta solamente iscriversi al form che si trova sul mio blog, anche se ho in progetto di renderli visibili anche sul mio canale youtube.


Se qualcuno fosse interessato, dove si possono trovare tutte le informazioni.

Per altre informazioni indico qui sotto i miei contatti
shiatsutorino@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento