mercoledì 29 aprile 2015

Intervista: la mamma del #Tipostrano, Kate Alinari














Kate, la meravigliosa e creativa mamma del TipoStrano e della TipaStrana, crea stupende creature di fantasia originali e simpatiche. Curiosa, ho voluto sapere qualcosa di più su di lei e la sua creatività.

Prima di tutto, una domanda sul TipoStrano. Quando è nato? 
Come prima cosa, grazie Emma, sono felicissima di questa chiacchierata, che mi ha dato modo di riorganizzare le idee, raccontandoti di me, le mie passioni e i miei amigurumi.
La storia del Tipo Strano (link http://madebykate.me/il-tipo-strano/) inizia nel 2012, è arrivato da un paese lontano armato di uncinetto stellare. Da quel giorno siamo diventati inseparabili compagni di avventure, da casa mia si è trasferito alla sede del Knit Point Prato, il nostro covo. Quando sono partita per il Vietnam è voluto venire con me a tutti i costi, la sua missione qui sulla terra è esplorare! Una volta lasciato il covo pratese non si è più fermato, sempre in cerca di avventure, scoprire nuove culture e conoscere nuovi amici. Mi ha confessato che presto arriverà sulla Terra un’astronave carica di Tipi pronti a conquistare il nostro mondo, io non vedo l’ora di conoscerli!


A cosa ti ispiri quando pensi a un nuovo amigrumi?
Pupazzi, mostri, alieni sono sempre stati nei miei pensieri fin da piccola, prima disegnavo i miei personaggi con carta e pennarelli, adesso li rendo reali con l’uncinetto. Con mia grandissima meraviglia, qualche mese fa, prima di partire per Londra, ho ritrovato dei miei disegni datati 1992, in una cartella del computer di mio babbo. Non chiedetemi come hanno fatto a resistere alle varie formattazioni e vicissitudine digitali… in famiglia abbiamo il pallino per l’archiviazione! Insomma, una bella sorpresa, mostricciatoli dalle sembianze umane ognuno con un nome e una storia, i Tipi strani popolano da sempre il mondo della mia fantasia! Ti ho raccontato questa vicenda, perché in realtà non so esattamente da dove vengono fuori questi personaggi. Sono una divoratrice di cartoni animati, da sempre, mi piace passeggiare per la città cercando ispirazione nei graffiti (a Londra ho l’imbarazzo della scelta), amo le forme geometriche e i colori, credo che sia un mix di tutte queste cose. 
 
Bellissimo il Pulcino Strano. Ci puoi raccontare qualcosa sulla tecnica per creare l'effetto peluche? 
Grazie!! E’ un effetto semplice e divertente da ottenere, in sostanza si tratta di pettinare gli amigurumi, già dalla premessa la cosa si preannuncia simpatica, almeno io credo. Una volta create le parti del pupazzo ad uncinetto, si spazzolano con una spazzola per animali, quelle per i gatti ad esempio (ne sapete qualcosa tu e il tuo amico a 4 zampe). Semplice, divertente e antistress! Qua il video registrato al Knit Cafè On Web, in cui tra una risata e l’atra, pettino il mio Pulcino Strano


La tua creatività ti spinge a creare non solo pupazzetti, ma anche tanti altri oggetti molto belli. Ci racconti qualcosa. 
Mi piace creare accessori, scialli, sciarpe, borse ad uncinetto, condivido i miei schemi su raverly (http://www.ravelry.com/designers/kate-alinari) e sul mio blog, dove potete trovare trucchi e consigli. La mia ultima passione sono i gioielli ad uncinetto, ho iniziato con i gemelli da polso (http://www.ravelry.com/patterns/library/tuin-2)
 in occasione del corso per i Magliuomini ad Abilmente e adesso non mi fermo più.


Dove possiamo trovare le tue avventure "fumetto" con la tua meravigliosa famiglia di creature fantastiche. 
Ogni pupazzo che creo ha una storia, ho deciso di raccontala attraverso i fumetti: io, i miei pupazzi e le nostre bizzarre avventure! Il primo è stato ‘il Tipo Strano Gigantizzato’ http://madebykate.me/2014/10/07/il-tipo-strano-gigantizzato/, un esperimento difficile e pericoloso, a cui ho sottoposto il valoroso Tipo Strano, per renderlo gigante. Questa ed altre avventure sono raccolte nel mio blog http://madebykate.me/category/fumetti-2/


1 commento: